mercoledì 24 aprile 2013

LETTERE dalla LOGGIA n. XVIII

Cari amici,
                 con la seduta di Consiglio comunale convocata per il prossimo lunedì 29, e dedicata all'approvazione del rendiconto 2012, si chiude questo mandato amministrativo.

Nei cinque anni che abbiamo alle spalle, l'impegno profuso non si è limitato ad onorare il consenso ricevuto ma ha avuto l'ambizione di porre le basi di una alternativa di governo alla Giunta Paroli, la quale – seppur in un contesto di oggettive difficoltà – ha dimostrato pesantemente la propria inadeguatezza e, in non pochi casi, ha anche dato prova di cattivo uso del potere conferito, come nel corso del quinquennio ho avuto modo di analizzare e commentare anche attraverso il canale delle “Lettere dalla Loggia”.

Il grande lavoro messo in campo dal gruppo consiliare del Partito Democratico, vero motore dell'opposizione in Loggia, trova il suo coronamento nella candidatura a Sindaco del suo capogruppo, Emilio Del Bono, al cui fianco anch'io mi ripresento quale candidato consigliere nella lista PD.

Nel corso del mandato - accanto a personali e importanti traguardi familiari e professionali - ho confermato un impegno fatto di presenza costante (98% alle sedute consiliari e 90% alle sedute di Commissione, per un totale di oltre 300 riunioni) e particolarmente attiva (360 richieste di accesso agli atti e 64 interrogazioni presentate come primo firmatario, pari rispettivamente al 20,8% e al 13,5% di quelle presentate da tutti e quaranta i consiglieri in carica).

Peraltro, a differenza del primo mandato, in questo quinquennio ho avuto l'onere e l'onore di sedere in Commissioni consiliari deputate ad analizzare tematiche amministrative di grande rilevanza, quali il Bilancio, i Tributi, i Rapporti con le Aziende Partecipate, il Metrobus.

La mia ricandidatura ambisce dunque a mettere a frutto la formativa “gavetta” di questi anni, nell'ambito di una coalizione – quella del centro-sinistra bresciano – che si presenta alla città con un programma amministrativo serio, frutto di un lavoro partecipativo e di analisi di numerosi gruppi tematici, uno dei quali (quello sulla mobilità) è stato da me coordinato.

Le ragioni di questo rinnovato impegno saranno esposte più compiutamente in occasione della presentazione pubblica della mia candidatura alla quale siete fin d'ora invitati e per la quale vi invito a coinvolgere quanti riteniate interessati.

L'appuntamento è per domenica 5 maggio, alle ore 16:30, presso il parco comunale di Campo Marte - fermata metrobus san Faustino.
In caso di maltempo, avremo a disposizione la vicina sala civica Pasquali in via Pasquali 2.

In attesa di incontrarvi e restando a disposizione per concordare eventuali altre iniziative di supporto e di incontro, porgo cordiali saluti.

Federico